current

home exhibition

other exhibition

activities

press

about

team

contacts

Matilde Cassarini

news from nowhere, 2018

in occasione di Art Verona 2018

dal 12 al 15 ottobre

Matilde Cassarini, News Fron Nowhere, installation view, 2018, courtesy the artists, ph. Lorenzo Sebastiano Pala

Matilde Cassarini, News Fron Nowhere, book detail, 2018, courtesy the artists, ph. Lorenzo Sebastiano Pala

Matilde Cassarini, News Fron Nowhere, installation view, 2018, courtesy the artists, ph. Lorenzo Sebastiano Pala

Matilde Cassarini

News From Nowhere

 

In occasione di Art Verona 2018  - dal 5 al 7 ottobre

i9 | Spazi Indipendenti, stand 2, viale dell’Industria, 37135 Verona.

 

News From Nowhere nasce da una riflessione sulle immagini e la loro temporalità. Le immagini sono, allo stesso tempo, il mezzo attraverso cui scopriamo il mondo e dispositivi che influenzano la nostra percezione e conoscenza su ciò che ci circonda.

La maggior parte delle informazioni provenienti dall’universo sensibile sono trasmesse attraverso forme visive condizionate dalla memoria e dal ritorno del rimosso, sono catalizzatrici della nostra esperienza umana. Tutta la realtà viene riassorbita e convertita nelle immagini, soprattutto in quelle di natura fotografica.

 

Questo progetto è il risultato di una traduzione: da fotografie d’archivio di edifici brutalisti sovietici, a modelli architettonici stampati in 3D. In questo processo di trasformazione - che ha come unico riferimento il punto di vista della fotografia d’archivio - le architetture perdono e acquisiscono nuovi elementi, diventando altro da ciò che inizialmente erano. Alcuni componenti si convertono in sfocature strutturali che derivano dalla stampa 3D.

Nell’osservare questi edifici si percepisce il permanere di un aspetto utopico, un richiamo all’immaginario fantascientifico intrinseco nelle tecnologie - a quel tempo innovative - utilizzate per la loro costruzione. Fantasmi semiotici di una visione del futuro che risiede nel passato e che, in qualche modo, ci appartiene ancora. Ecco che l’immaginario si separa dal suo referente e diventa autonomo, portando con se una memoria inconsapevole e complessa. Il vedere rimette in gioco tutto il sapere, News From Nowhere è una produzione contro-tempo che immagina utopie future attraverso utopie passate.

 

 

 

Matilde Cassarini, Firenze 1992

 

Nel 2015 consegue la laurea triennale in scenografia, nel 2018 la laurea magistrale in fotografia, entrambe presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Attenta ai sistemi di rappresentazione degli immaginari utopici e distopici, la sua ricerca ruota attorno ai concetti di temporalità, fantascienza, spazio e visioni futuristiche.
Utilizza vari linguaggi della contemporaneità, come fotografia, video, libro d’artista e installazione.

 

https://www.matildecassarini.com

 

¬ return to exhibitions